Turismo ticinese: crescono le opportunità lavorative
Boom del settore turistico nel Ticino, capace di generare circa il 10% del prodotto interno lordo cantonale e il 12% del totale dei posti di lavoro. Non vanno dimenticati poi gli investimenti nel settore e l’indotto da essi generato; quindi, anche il settore food va a gonfie vele: crea una visione a tutto campo di tematiche che coinvolgono la storia e la geografia, l’ambiente e la produzione, gli usi e costumi sociali.
Da un’analisi di Sapori Ticino, Saveurs Agency di Dany Stauffacher, emerge che da sempre la presenza degli italiani e le loro abitudini alimentari hanno senza dubbio accelerato la diffusione dei prodotti della loro cucina in Svizzera, incentivando l’italianizzazione della gastronomia elvetica. Il risultato di questo processo è stato un cambiamento considerevole sia nelle abitudini culinarie degli Svizzeri, che degli immigrati italiani, grazie all’interazione con le consuetudini alimentari locali. Questa affinità e appartenenza culturale si è sviluppata in ugual modo con un ricco flusso migratorio degli Svizzeri verso l’Italia, attraverso esperienze che hanno modificato anche i comportamenti alimentari quotidiani al momento del rimpatrio.
L’analisi evidenzia inoltre che la Svizzera è una terra che si dimostra sempre più votata ad un turismo enogastronomico a 360 gradi. In posizione strategica, crocevia tra Germania, Francia, Italia e Austria, oggi lo Stato elvetico raccoglie tutto questo bagaglio di genti e culture, proponendo una cucina fortemente contaminata e ricca di spunti. Il Ticino, in particolare, il più assolato e “mediterraneo” di tutti i cantoni, stupisce per una piazza gastronomica sempre più vivace e variegata, in questo caso molto influenzata dalla vicina Italia, ricca di firme e indirizzi culinari di grande personalità. Ed è qui infatti che da 15 anni si tiene il festival enogastronomico S.Pellegrino Sapori Ticino che ha saputo coniugare, anno dopo anno, le eccellenze del territorio a livello enogastronomico e di ospitalità con sapori cosmopoliti.