TalentCoaching.Network, la nuova realtà per i talenti
Nasce TalentCoaching.Network, la nuova piattaforma ideata per consentire alle organizzazioni di estendere i programmi di coaching ai loro talenti e middle manager in maniera semplice, affidabile e conveniente.
L’emergenza sanitaria ha imposto grandi trasformazioni al mercato del lavoro, cambiando forse per sempre le sue regole, accelerando nuovi modelli organizzativi, digitalizzando i processi e definendo nuovi modelli di leadership. Le aziende devono oggi ripensare alla crescita delle proprie persone, consapevoli che le competenze relazionali, manageriali e di comunicazione sono il cuore dello sviluppo della propria organizzazione e strumenti indispensabili per aiutarla a diventare più agile, resiliente, competitiva. TalentCoaching.Network nasce con l’obiettivo di supportare le grandi aziende a sfruttare appieno tutti i vantaggi del coaching professionale, estendendolo al proprio middle management (quadri, responsabili, talenti) grazie a costi più contenuti e a processi innovativi e snelli.
“I programmi di coaching sono utili per generare una nuova prospettiva del modo in cui i partecipanti vedono se stessi, le loro sfide e la realtà in generale” dichiara Giovanna D’Alessio, Partner di Asterys, società che ha lanciato la piattaforma. “L’acquisizione di una nuova consapevolezza conduce a una trasformazione irreversibile e duratura del proprio mindset e ad abbandonare dinamiche poco efficaci e limitanti, trasformando i dipendenti in persone con un nuovo livello di coscienza e di capacità. L’esperienza ventennale di Asterys nell’organizzazione di programmi di executive coaching e sviluppo della leadership ci ha portati a realizzare un nuovo brand e una nuova piattaforma online che permetta proprio a queste aziende di proporre ai loro manager di livello intermedio e ai talenti, percorsi di coaching che spesso non sono accessibili a causa degli elevati costi, e per questo riservati solo ai profili executive, senza però perdere in qualità dei programmi erogati”.
TalentCoaching.Network è in grado di offrire coaching di qualità a costi competitivi grazie a una piattaforma completamente digitale e automatizzata in cui il processo di scelta dei coach, la prenotazione degli appuntamenti, l’erogazione delle sessioni di coaching avviene online all’interno della stessa piattaforma, azzerando così i tempi di spostamento e creando per i coachee una esperienza facile e fluida. Grazie a una dashboard è, infatti, possibile accedere facilmente a tutte le informazioni più importanti sul programma di coaching, alla prenotazione diretta della sessione, al sistema di videochiamata per effettuare la sessione e rimanere in contatto con il coach tra un incontro e l’altro.
La professionalità e la preparazione dei coach di Asterys sono garantite da un accurato processo di selezione che tiene conto sia della loro formazione specifica sia delle competenze acquisite: nelle loro precedenti carriere hanno tutti sviluppato esperienze nel mondo aziendale e ciò significa che conoscono le sfide dei talenti e dei middle manager, capiscono il loro linguaggio e possono entrare più facilmente in contatto con loro.
I coach di TalentCoaching.Network sono tutti accreditati ICF e ulteriormente valutati prima di entrare a far parte della rete, oltre a essere coinvolti in un programma continuo di mentoring interno. A riprova delle competenze possedute da Asterys, nel 2019 l’azienda è stata nominata dalla rivista HR Tech Outlook una delle Top 10 aziende in Europa di coaching e sviluppo della leadership.
Con TalentCoaching.Network i direttori risorse umane, HR manager e direttori L&D di grandi organizzazioni potranno, in pochi clic, sfogliare le biografie dei coach, selezionarli, aggiungere nuovi partecipanti, acquistare o estendere i percorsi di coaching, garantendo ai coachee un’esperienza fluida, professionale e di valore.
I responsabili aziendali, grazie a una dashboard pratica e funzionale saranno in grado di accedere al programma online per verificare l’avanzamento dei percorsi di coaching, i risultati e il successo dell’investimento. I feedback e la soddisfazione dei coachee potranno, infatti, essere sempre monitorati, così come il grado di raggiungimento degli obiettivi e le priorità di sviluppo. Infine, dalla home page del sito, i responsabili HR interessati possono prenotare una demo di 30 minuti della nuova piattaforma con uno dei collaboratori di TalentCoachingNetwork.