Linkedin:lavoratori più sensibili alla qualità della vita che allo stipendio
Recenti dati di LinkedIn hanno rilevato che il 45% dei lavoratori italiani prenderebbe in considerazione una piccola riduzione dello stipendio se il loro lavoro offrisse un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, a dimostrazione dell’enorme importanza che i dipendenti attribuiscono a questo aspetto.
Tuttavia, nell’attuale contesto economico di incertezza, in cui i datori di lavoro sono sempre più cauti nelle assunzioni, il “quiet quitting” o licenziamento silenzioso” potrebbe non essere una mossa prudente, perché svolgere tranquillamente il lavoro di base potrebbe essere percepito in modo diverso dal datore di lavoro.
Il trend del quiet quitting, è in realtà, una soluzione a breve termine e non affronta il problema più grande di trovare il giusto equilibrio tra le priorità nel lavoro e nella vita. E’ importante precisare che i manager che promuovono ambienti di lavoro progressisti sanno che i dipendenti che hanno un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata possono essere più produttivi.