News

Notizie di economia e lavoro

News
Opportunità lavorative

Il profilo più richiesto? In ambito amministrazione

Orienta ha stilato un elenco dei primi 14 profili più richiesti dalle aziende per il 2023, oltre a quelli più difficili da trovare. Tra i più richiesti: operai generici e specializzati, magazzinieri, autisti, receptionist, camerieri, chef e aiuto cuoco, impiegati amministrativi, addetti alle pulizie, baristi, impiegati amministrativi, profili settore edilizia (muratore e carpentieri), medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici di laboratorio e radiologia, programmatori e sviluppatori, addetti al customer service. I settori che trainano maggiormente sono quelli della ricezione, dell’edilizia, del comparto sanitario e industriale.
  • Le figure professionali più difficile da reperire. Tra l’elenco delle figure più richieste almeno 5 sono molto difficili da reperire soprattutto rispetto alle esigenze di assunzione delle aziende e del mercato del lavoro in generale. Tra queste: gli operai (generici e specializzati sia nell’industria che nel comparto edile), gli addetti alle pulizie, magazzinieri, baristi e camerieri. A questi 5 si aggiungono le professioni sanitarie come medici, infermieri, assistenti socio-sanitari e tecnici di laboratorio. Complessivamente le posizioni aperte e ricercate da Orienta in questi ambiti sono circa 300.

    Le cause. Tra le regioni di fondo che danno vita al cosiddetto fenomeno del mismatching o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in questi ambiti, prevalgono criticità rispetto alla disponibilità di orario e giorni di lavoro, alle retribuzioni ritenute basse rispetto alle aspettative, competenze spesso non in linea con le reali esigenze delle aziende, poca propensione ad accettare lavori di tipo stagionale e, essendo molto richiesti dal mercato a fronte di una scarsa offerta, diverse di queste figure sono già collocate.   

    “Le offerte di lavoro per l’Estate 2023 risentono di un doppio trend, uno congiunturale e l’altro strutturale – spiega Giuseppe Biazzo, Amministratore Delegato Orienta Spa -. Dal punto di vista congiunturale la richiesta di figure lavorative risente delle caratteristiche del nostro Paese e della stagione calda, che fa aumentare notevolmente le richieste di assunzione di profili particolarmente legati al periodo estivo e alla nostra struttura economica, trainata dalla ripresa del turismo.”