News

Notizie di economia e lavoro

News
Formazione

Formazione, nasce Mobietrain

Nasce MobieTrain (https://www.mobietrain.com/it/) app di microlearning che rende la formazione “a portata di mano”.

In particolar modo, secondo una ricerca condotta proprio da MobieTrain tra più di 100 aziende in Europa, il 48,9% concorda infatti sul fatto che la formazione è oggi in cima alle proprie priorità. Ma, soprattutto, il 41,5% delle aziende ha notato che sono gli stessi dipendenti a chiedere una formazione di upskilling e reskilling che sia maggiormente in linea con le nuove esigenze tracciate dal mercato del lavoro.

Alcuni dati:

  • La scale-up, che solo nel 2021 ha registrato una crescita del 250%, con oltre 100.000 utenti e più di 70 aziende e organizzazioni clienti in tutta Europa, tra cui Decathlon, Vans, Diesel, Timberland e DPD Group, ha sviluppato una tecnologia che offre alle aziende e PMI la possibilità di costruire dei percorsi di microlearning personalizzati per la formazione interna dei propri dipendenti.
  • Infatti, con MobieTrain le aziende possono fornire ai dipendenti formazione a partire da 5 minuti al giorno al cellullare grazie a format brevi, interattivi e personalizzati, attraverso l’utilizzo di sistemi di gamification, video e immagini. Questo approccio consente ai suoi utenti di conservare le informazioni il 50% più a lungo e di sentirsi 4 volte più coinvolti rispetto ai metodi tradizionali. Un dato estremamente importante se consideriamo lo scenario attuale della “Great Resignation” in cui il 40% dei lavoratori a livello mondiale è intenzionato a cambiare lavoro nei prossimi 6 mesi e in cui, di conseguenza, attrarre e trattenere i talenti è per le aziende una sfida senza precedenti.