Piu’ ottimismo per le strategie dei marketing manager
Nonostante circa un terzo dei marketing leader B2B a livello italiano – a livello globale il 49% degli intervistati – abbia dichiarato che i propri budget hanno subito un qualche impatto a causa delle attuali condizioni economiche, la maggioranza (74%) si conferma ottimista riguardo alla propria strategia di marketing per i prossimi 6 mesi. Questo è quanto emerge da un recente studio di LinkedIn.
Lo studio globale B2B Marketer Sentiment di LinkedIn, che ha coinvolto oltre 1.700 leader del marketing B2B di tutto il mondo, ha rilevato che lo scenario di ottimismo non è omogeneo: in Europa, il 74% dei marketer italiani si sente positivi rispetto ai loro piani, seguiti dal 56% del Regno Unito e dal 50% di quelli in Germania. Dando invece uno sguardo a livello globale,osserviamo che i marketer B2B in India sono i più ottimisti riguardo alle loro strategie (94%), seguiti dall’Arabia Saudita (92%) e dagli Stati Uniti (91%).
In questo contesto così sfidante, i marketer B2B italiani sono intenzionati a concentrarsi sulla costruzione del proprio brand: il 78% ha dichiarato che manterrà o aumenterà la spesa in questo ambito nei prossimi sei mesi. Le ragioni più comunemente citate derivano dal fatto che i marketer B2B, a livello globale, ritengono che un brand forte sostenga le vendite a lungo termine (52%) e che aiuti le aziende a rimanere al centro dell’attenzione degli acquirenti (42%). Oltre un terzo (38%) afferma che ciò li facilita nell’attrarre talenti