News

Notizie di economia e lavoro

News
Nuove iniziative imprenditoriali

Startup, nasce un progetto di intelligenza artificiale

Nasce Convforth, la startup nata dall’idea imprenditoriale di due giovani donne, con formazione nel campo delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, supportate da un gruppo di psicologi, per lo sviluppo di un sistema di terapia digitale volto ad aiutare le persone a ritrovare il benessere emotivo e combattere la depressione. Una malattia spesso silenziosa che solo in Italia colpisce oltre tre milioni di persone e 120 milioni nel mondo. Un numero destinato a crescere soprattutto tra i giovani, i più esposti al cambiamento di stati di alterazione patologica, ma anche i più reticenti ad affidarsi a un aiuto professionale per vergogna o disinformazione, un fattore che tende ad allontanare sempre più pazienti dalle cure.
L’agente conversazionale Noa Psychological Virtual Coachin corso di validazione come dispositivo medico, è pensato per rendere il supporto psicologico accessibile a chiunque con un click, tramite app, disponibile 24/7. Un percorso strutturato, scientificamente validato e calibrato sulle esigenze del singolo paziente basato sul paradigma cognitivo comportamentale, con l’obiettivo di diventare in Italia il punto di riferimento delle terapie digitali applicate al Mental healthcare.
Convforth è tra le dieci idee imprenditoriali finaliste di ‘Forti Insieme’, l’iniziativa lanciata da Pantene e Chiara Ferragni a sostegno dell’imprenditoria femminile e tra le 20 startup selezionate da GoBeyond, la call for ideas di Sisal rivolta a progetti che mettono al centro i temi della sostenibilità e dello sviluppo digitale e tecnologico.