News

Notizie di economia e lavoro

News
Trend e andamenti settoriali

Piu’ posti di lavoro entro 3 anni

La parola d’ordine è: aggiornare le competenze.

“In aggiunta ai mutamenti epocali che tutti ormai abbiamo imparato a conoscere – dichiara Federico Mataloni, Senior Partner di Executive Hunters, brand di Hunters Group dedicato alla ricerca e selezione di profili C-Level – non possiamo dimenticare anche l’evoluzione e la trasformazione digitale che stanno diventando un ulteriore acceleratore di cambiamenti già in atto. Appare evidente, quindi, quanto aggiornare le competenze per rimanere al passo con i tempi sia fondamentale per qualunque persona, indipendentemente dal ruolo in azienda, dal settore o dalla grandezza dell’impresa in cui lavora”.

Le analisi di mercato del World Economic Forum dipingono un quadro molto chiaro: entro il 2025 (e cioè entro i prossimi 3 anni), nel mondo si perderanno 85 milioni di posti di lavoro, ma se ne creeranno ben 97 milioni, più in linea con le esigenze di un mondo nuovo nel quale esseri umani e macchine dovranno necessariamente collaborare.

“Io credo – aggiunge Federico Mataloni – che in futuro dovremo sempre di più familiarizzare con i termini upskilling e reskilling perché il mercato del lavoro sarà sempre più dinamico, globale e complesso e solo coloro che saranno costantemente aggiornati avranno successo. Partecipare ad un corso di formazione o ad un MBA, ad esempio, dimostra volontà di accrescere le proprie competenze, una caratteristica sicuramente molto apprezzata anche in fase di colloquio. In termini percentuali e pragmatici, potremmo dire che l’esperienza acquisita durante questi percorsi aumenta del 75% la possibilità di essere valutato positivamente e di superare il processo di selezione. Attenzione però, il solo fatto di aver partecipato ad un corso non basta, così come non basta studiare soltanto manuali tecnici (certamente molto importanti e quindi non trascurabili): sono le persone che devono fare la differenza, capirle per un manager è fondamentale perché attraverso il loro benessere e il loro engagement passa il successo di un’impresa”.