Nuove professioni: il travel risk management
Al via le nuove professioni legate al Travel Risk Management.
L’emergenza sanitaria e le situazioni geopolitiche mondiali hanno reso di fondamentale importanza la questione della sicurezza in viaggio, soprattutto per quanto riguarda le trasferte lavorative, tanto che lo scorso settembre è stato creato lo standard ISO 31030 – Travel Risk Management – Guidance for organizations che fornisce le linee guida per le aziende nel tutelare i dipendenti durante i viaggi di lavoro. Sempre più aziende stanno implementando quindi programmi di travel risk management e duty of care.
Nuove professioni
Non solo, l’attenzione al Travel Risk Management ha fatto sì che si sviluppassero nuove figure professionali. L’UNI/PdR 124:220, pubblicata a gennaio 2022, definisce infatti i requisiti professionali di:
- Travel Security Officer, che si assicura che il processo di travel security management sia appropriato per l’esigenza dell’azienda e dei viaggiatori
- Travel Security Manager che invece si occupa della gestione operativa della sicurezza dei viaggiatori
- Travel Security Analyst il cui compito è raccogliere e analizzare le informazioni utili per la sicurezza dei viaggiatori.
In questo contesto BizAway, scaleup attiva dal 2015 nel business travel, si inserisce a supporto delle aziende migliorando l’implementazione del tool di Riskline, di cui si serve sulla propria piattaforma, che consente oggi di visualizzare in tempo reale tutti gli stati con colori diversi in base al livello di rischio che presentano (su una scala da 1 a 5), secondo tre parametri (General Risk, Security Risk e Covid Risk).
ᐧ