Lavoro, il benessere in primo piano
Cresce la priorità di trattenere e far crescere persone e competenze all’interno della propria azienda. Diventa sempre più importante, infatti, arginare fenomeni ormai ampiamente diffusi come la Great Resignation o il Quiet Quitting che implicano un calo del coinvolgimento e della motivazione da parte dei lavoratori. Per questo, in occasione dell’Employee Appreciation Day è stato importante riportare in primo piano i dipendenti e le loro esigenze, quali l’attenzione alla salute e al benessere psicofisico, la costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e l’investimento in piani di formazione e sviluppo personale.
È fondamentale tenere in considerazione il fatto che i talenti di oggi, specialmente quelli appartenenti alla Generazione Z, prediligono aziende che mettono la felicità e il benessere fisico e psicologico dei propri dipendenti al primo posto rispetto ad organizzazioni dedite solamente al profitto.
Secondo l’International Workforce and Wellbeing Mindset Study condotto da Alight nel 2022, solo il 31% dei dipendenti intervistati considera la propria attuale esperienza lavorativa di ottima qualità.