Buone prospettive per la formazione finanziata
Finanziare la formazione per l’aggiornamento delle competenze è un’opzione percorribile per le organizzazioni, soprattutto in un contesto economico e digitale in continua trasformazione come l’attuale, ma qual è lo stato dell’arte in merito?
Tre aziende su quattro concentrano gli investimenti formativi complessivi sul target degli Impiegati (76%); a seguire sono stati indicati i Quadri (13%), gli Operai (8%) e i Dirigenti (3%).
Se un terzo del campione finanzia solo fino al 25% della formazione annuale tramite Fondi Interprofessionali/Bandi/Avvisi, il 45% ha dichiarato di avvalersene dalla metà fino alla totalità del budget formativo.
Lo strumento che viene utilizzato maggiormente è il Conto Formazione Aziendale del Fondo Interprofessionale cui è iscritta l’impresa stessa (65%); a seguire vi sono i Bandi/Avvisi del Fondo medesimo (17%). Poco conosciuti o utilizzati i Bandi regionali (5%) e il Fondo Nuove Competenze (1%), quest’ultimo probabilmente in quanto strumento più recente e differente rispetto agli altri.