News

Notizie di economia e lavoro

News
Opportunità lavorative

Al via il corso sulla sostenibilità aziendale

di Robert Hassan

HR Change, in collaborazione con Studio Maestrello e il patrocinio di YourCFO e CSR Manager Network, dal 5 marzo organizza un corso di cinque giornate rivolto a manager, consulenti e imprenditori interessati ad arricchire le proprie competenze sui temi della sostenibilità aziendale.
Il corso nasce con l’obiettivo di diffondere questa nuova cultura che guidi ed ispiri la strategia aziendale: la Corporate Social Responsability oggi non è più un tema di “buona cittadinanza”, ma un vero e proprio driver per la definizione di nuovi modelli di business innovativi e resilienti alle turbolenze economiche, per la creazione di valore “condiviso” per tutti gli stakeholder. Un ulteriore aspetto di notevole rilevanza che verrà trattato in questo percorso riguarda le difficoltà nel comunicare internamente ed esternamente la sostenibilità, e l’introduzione di strumenti di reporting adeguati quali il bilancio di sostenibilità o quello integrato.
Le lezioni si svolgeranno con una modalità di approccio teorico-metodologico, in mattinata, con lezioni o interventi di accademici qualificati provenienti da prestigiose Università italiane; nel pomeriggio saranno presentati casi aziendali di successo da Manager di aziende di vari settori (FNM Milano, Unipol, Pirelli, Gruppo Hera per citane alcuni), Banche o Agenzie di Rating internazionali (Standard Ethics).

Il manifestarsi del Covid 19 in tutti i Paesi ad economie avanzate, e non solo, costringe oggi a ripensare i modelli organizzativi delle imprese integrando la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei piani industriali di medio termine, per sostenerne la crescita.

Programma del corso

1° Giornata – Venerdì 05 Marzo 2021

Mattina.

Introduzione alla CSR e alla sostenibilità: l’importanza per la crescita e lo sviluppo delle imprese. Lo stakeholder engagement. La rilevanza strategica della sostenibilità e la sua gestione e implementazione nelle imprese.
Pomeriggio
Presentazione e discussione di casi aziendali.
2° Giornata – Venerdì 12 Marzo 2021 mattina. L’integrazione delle pratiche di sostenibilità ambientali, sociale e di governance (ESG) nei piani industriali delle aziende. La matrice di materialità. Significato ed importanza. Gli MBO dei manager e gli obiettivi di sostenibilità delle imprese: la relazione e i KPI di remunerazione.

Pomeriggio

Presentazione e discussione di casi aziendali.

3° Giornata – Venerdì 19 Marzo 2021

Mattina

La legislazione europea per la rendicontazione della sostenibilità: la direttiva europea. La rendicontazione non finanziaria (DNF). Il bilancio di sostenibilità: concetti chiave e strumenti di riferimento per l’elaborazione.

Pomeriggio

Presentazione e discussione di casi aziendali.
4° Giornata – Venerdì 26 Marzo 2021

Mattina

Il bilancio economico e di sostenibilità integrato: redazione e comunicazione. La relazione tra rendicontazione non finanziaria e mercato finanziario: che informazioni vogliono gli analisti finanziari per valutare un azienda?

Pomeriggio

Presentazione e discussione di casi aziendali.
5° Giornata – Venerdì 23 Aprile 2021

Mattina

Gli indicatori ESG, i principali indici borsistici di riferimento e la finanza sostenibile: il mercato italiano ed europeo.

Pomeriggio.

CSR Business game. Simulare l’attività di CSR nelle aziende e gli impatti sul conto economico delle imprese.

Sede e orari del corso.
Gli incontri si terranno a Milano presso la sede di HR Change, via M. Macchi, 28 (M.M. Centrale) dalle 9 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 nelle giornate in calendario. Saranno garantite le norme anti-Covid ed il distanziamento sociale.
Partecipazione.
Il costo del corso è di € 2.000. Il corso è interamente finanziabile tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Le iscrizioni si chiudono il 20 Febbraio 2021. Per maggiori informazioni e iscrizioni inviare una e-mail, con i propri dati aziendali a: Giorgia Fiorani Partner Associate HR Change: training@hrchange.it.