News

Notizie di economia e lavoro

News
Trend e andamenti settoriali

Otto professioni su 10 cambieranno con l’AI

Entro il 2030, l’intelligenza artificiale trasformerà l’80% delle professioni. In parallelo, dalla transizione green nasceranno 30 milioni di posti di lavoro in più, con un conseguente gap di competenze, in un contesto in cui 5 generazioni lavorano insieme con esigenze e obiettivi diversi. Di queste rivoluzioni e delle sfide che portano con sé nel mondo del lavoro si è parlato alla prima Annual Conference di ManpowerGroup Italia dal titolo “The Exchange – Disegniamo insieme il futuro del lavoro”. Un’agenda ricca di momenti di confronto, workshop, keynote speech e roundtable che ha visto avvicendarsi sul palco esperti, economisti, professori universitari, leader d’impresa e startup di rilevanza nazionale e internazionale.

L’appuntamento ha analizzato le nuove tendenze che stanno rimodellando il lavoro, al fine di delineare i contorni delle organizzazioni del futuro. Il dibattito che ha alimentato la giornata ha costituito, infatti, lo spunto per stilare il primo Manifesto sul futuro del lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale, un progetto di co-creazione per comprendere gli impatti dell’IA sulle aziende del domani.

“Con l’Annual Conference vogliamo offrire un momento unico di discussione su alcune delle principali sfide con cui ci troviamo a confrontarci ormai quotidianamente”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. “In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale è protagonista e si fanno strada nuovi paradigmi e modelli di lavoro, anche in relazione alle sfide per la sostenibilità, sentiamo l’urgenza di fornire strumenti utili a leggere le trasformazioni che stanno interessando le aziende”