News

Notizie di economia e lavoro

News
Trend e andamenti settoriali

Crescono le donne imprenditrici

LinkedIn ha recentemente presentato  i nuovi dati globali nell’ambito del Report WEF sul Gender Gap 2022 che evidenziano che le difficoltà economiche e l’iniquità dei luoghi di lavoro hanno determinato la crescita esponenziale di donne imprenditrici durante la pandemia, mentre le dipendenti hanno cercato di prendere il controllo della propria carriera.
I dati pubblicati nel Global Gender Gap Report 2022 del World Economic Forum, mostrano che le donne fondano le proprie aziende a un ritmo più veloce rispetto agli uomini, con un netto aumento nel corso del 2020. In Italia, la pandemia ha visto un’accelerazione di una tendenza di più lungo periodo, con una crescita della percentuale di donne imprenditrici del 62% e degli uomini del 27% nel 2020 rispetto al 2019.
Nello specifico, tra gli insight:

  • in Italia le donne occupano meno di un terzo delle posizioni di leadership (32%) e gli uomini hanno il 63% di probabilità di ricevere promozioni interne a ruoli di leadership rispetto alle donne.
  • i pregiudizi di genere e l’impatto economico della pandemia hanno portato a un aumento degli “imprenditori per necessità”