Come scegliere il candidato giusto
«Il candidato deve avere competenze trasversali, grande motivazione e valori in sintonia con quelli dell’azienda per cui lavorerà. Collocare le persone giuste nel posto giusto è la chiave per sbloccare il potenziale delle aziende». Così dichiara Oscar Correnti, managing director di Risorse Professional, il nuovo brand di Risorse S.p.A. specializzato nelle attività di head hunting su profili di middle e senior management e con sede principale a Milano. «Alle aziende offriamo un servizio altamente qualificato per individuare i talenti che possano operare in settori strategici quali consulting and financial services, investment banking and real estate, insurance, finance and accounting, HR and office support, tax and legal, engineering and industrial, IT and digital, healthcare and life sciences, fashion and luxury, sales and marketing, retail».
«Scegliere professionisti competenti e preparati – spiega Correnti – non è solo un investimento nel presente, ma un fondamentale passo in avanti per il futuro. La nostra conoscenza delle dinamiche del mercato ci consente di cogliere i dettagli e di individuare i professionisti più adatti a generare un forte impatto strategico nel lungo periodo per i nostri clienti».
Secondo le analisi elaborate da Risorse Professional, i segmenti più dinamici dal punto di vista delle opportunità professionali sono oggi in Italia il finance, il financial services (con particolare riguardo al private equity, al settore bancario e a quello assicurativo), l’engineering e l’information technology (in crescita le offerte sulla sicurezza informatica), l’ambito energy (molto richieste sono le figure specializzate nella produzione di fonti energetiche rinnovabili).