News

Notizie di economia e lavoro

News
Opportunità lavorative

Buone opportunità nel settore energy

Cresce il settore dell’energia rinnovabile: la domanda di professionisti specializzati nel settore fotovoltaico è in costante aumento, riflettendo la necessità di competenze specifiche per supportare e sviluppare questa tecnologia.

“Negli ultimi anni – precisa Gionata Aldeghi, Manager e Industry Leader divisione Energy di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale  – il mercato del fotovoltaico ha visto un’espansione significativa, con un numero crescente di installazioni commerciali e residenziali. Questa crescita esponenziale ha determinato un aumento del 10% delle opportunità, creando numerose occasioni di lavoro per ingegneri, progettisti, project manager, tecnici, installatori e altri specialisti. Le aziende del settore sono alla ricerca continua di nuovi professionisti per sostenere l’espansione delle infrastrutture solari e per innovare nei processi di produzione e installazione dei pannelli fotovoltaici”.

Un aspetto rilevante e positivo è la crescente diversità di genere tra i professionisti del fotovoltaico. Attualmente, il 31% dei lavoratori del settore sono donne, mentre il 69% sono uomini. Questo dato, seppur ancora sbilanciato, rappresenta un passo avanti significativo verso un settore più inclusivo e rappresentativo. Promuovere la diversità di genere non solo contribuisce a una maggiore equità, ma porta anche a una varietà di prospettive e innovazioni che possono rafforzare ulteriormente il settore.