News

Notizie di economia e lavoro

News
Innovazione e tecnologia

AI sempre più strutturata

 

AI strutturata e consapevole, leadership autentica e trasparenza. Sono questi i tre pilastri su cui – secondo Michael Page, attiva nella ricerca e selezione specializzata – si costruisce il futuro del lavoro.

“Viviamo – precisa Tomaso Mainini, amministratore delegato di Michael Page – un periodo di grande trasformazione, nel quale le dinamiche economiche, tecnologiche e sociali si intrecciano dando vita a un contesto in continua evoluzione. Le aziende non possono sottarsi a questa rivoluzione, ma devono impegnarsi per governarla. In questa fase, occorre moltissimo impegno per attrarre e trattenere i migliori talenti, garantire una crescita sostenibile e non perdere occasioni di business. Concentrarsi su questi tre elementi chiave non è più un’opzione, ma una priorità assoluta”.

“Un elemento – aggiunge Alessandra Scotti, vicepresidente AIDP Lombardia e consigliere nazionale AIDP – è emerso con forza dall’analisi di tutti i temi sul tavolo, un filo comune che attraversa tutte le sfide a cui siamo chiamati: la necessità di trasparenza, di una comunicazione chiara che sia alla base di una relazione di fiducia autentica tra persone e organizzazioni. I bisogni sono evidenti, e non stupiscono nel contenuto ma nella rinnovata forza: la ricerca con più di 2400 rispondenti in Italia ci dice chiaramente che la capacità delle organizzazioni di creare e stare nella relazione genuina e fiduciaria – pur faticosa – sarà la chiave di attraction e retention, sia nella gestione quotidiana sia, in particolare, nel governo dei temi più complessi Trasparenza significa anche capire cosa e come comunicare nei vari contesti per generare valore nella relazione: la chiarezza e la genuinità del racconto sono elementi fondamentali”.