Crescono i lavoratori in cerca di un nuovo impiego
Da gennaio a giugno 2024 gli utenti in cerca di lavoro sono aumentati del 3,8% rispetto all’anno precedente, tuttavia gli annunci di lavoro hanno registrato un calo del 10%: questi i dati emersi dall’Osservatorio semestrale sul mercato del lavoro online di Jobtech, la prima agenzia per il lavoro digitale.
L’indagine di Jobtech rivela:
- Chi ha cercato lavoro nel primo semestre 2024 sono donne, con il 54,8% e Generazione X con il 40,1%, seguito dai Millennial (33,8%), dalla Generazione Z (20,7) e infine dai Baby Boomer (5,4%).
- Il divario tra Settentrione e il resto della Penisola resta ancora troppo significativo in riferimento alle opportunità di impiego a causa di una maggiore concentrazione di annunci di lavoro al Nord (72,7%), Centro (17,4%) e Sud e Isole (9,9%): la provenienza geografica degli utenti in cerca di lavoro è in prevalenza al nord.
- Se Nord e Centro Italia presentano un rapporto di 5-15 candidati per annuncio, al Sud e nelle Isole si riscontra 15-25 utenti interessati per ogni posizione aperta.
- La percentuale di candidati disposti a lavorare nei weekend è in netta diminuzione rispetto al primo semestre dell’anno scorso: a prescindere dalla generazione di lavoratori e lavoratrici, le aziende devono puntare sul concetto di flessibilità se vogliono attirare risorse qualificate.