News

Notizie di economia e lavoro

News
Opportunità lavorative

Crescono le richieste di figure nel settore energy


Il mercato delle energie rinnovabili, in Italia, sta vivendo un periodo di trasformazione profonda. Gli obiettivi ambientali sempre più vincolanti che arrivano dall’Europa, la necessità di innovazione tecnologica e un’attenzione sempre più alta verso l’adozione di fonti di energia rinnovabile spinge le aziende a cercare sempre più professionisti capaci di guidarle in questo viaggio green.

Secondo gli ultimi dati elaborati da agap2, multinazionale di consulenza operativa specializzata nel mondo dell’ingegneria e dell’IT, sono cresciute negli ultimi 12 mesi del 15% le opportunità di lavoro nel settore delle energie pulite.

“Oggi – precisa Alessandro Rosati, CEO di agap2 – il vero fattore critico di successo per chi opera nel complesso mercato delle rinnovabili è l’accesso a risorse altamente qualificate e, per quanto possibile, subito operative. La domanda di professionisti con competenze tecniche, normative e digitali è cresciuta in modo significativo nell’ultimo anno. Una crescita che si riflette, naturalmente, anche sulla richiesta di personale tecnico specializzato e che spinge le aziende, pubbliche e private, a cercare professionisti in grado di guidare la transizione in un mercato sempre più competitivo e in evoluzione. In questo momento ci sono ottime opportunità per ingegneri energetici, esperti in permitting ambientale, specialisti in smart grid e sistemi di accumulo e project manager”.

In questo momento, le aziende a caccia di: ingegneri elettrici ed energetici, esperti in permitting ambientale, specialisti in smart grid e sistemi di accumulo e project manager.