News

Notizie di economia e lavoro

News
Trend e andamenti settoriali

Aumenta l’occupazione nelle Pmi

Le imprese familiari e le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano, rappresentano quasi la totalità delle aziende del nostro paese e impiegano circa il 76,5% dei lavoratori totali. Si tratta di realtà estremamente importanti per la nostra economia che, nel periodo post Covid-19, hanno fatto registrare una crescita dell’occupazione superiore a quella delle aziende non familiari (55% contro 45% tra il 2019 e il 2023) ed un incremento dei ricavi del 161% tra il 2013 e il 2023, rispetto al 136% delle non familiari (Fonte dati: Confindustria).

“Nonostante questi successi e la loro resilienza – spiega Marco La Valle, managing director di Michael Page, attiva internazionale nella ricerca e selezione specializzata – oggi i family business si trovano ad affrontare situazioni molto complesse e sfidanti che richiedono notevoli competenze e strategie adeguate per garantire la continuità del business e una crescita costante in un mercato sempre più competitivo e dinamico. Per questo motivo, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti il nostro ultimo ebook Family Business: sfide e nuove competenze per operare nella complessità, per analizzare le principali sfide che queste particolari aziende devono affrontare e, soprattutto, per dar loro suggerimenti concreti per vincerle”.

Le principali sfide per le imprese familiari: successione d’impresa, adattamento alla digitalizzazione e all’innovazione e necessità di attrarre i migliori talenti. Sono queste, in sintesi, le criticità maggiori che le aziende oggi devono affrontare per non perdere occasioni di business e per competere in mercati sempre più complessi e in costante evoluzione. Gestire il passaggio generazionale, infatti, richiede cura, formazione e valorizzazione e, per rimanere competitivi, è fondamentale essere aperti all’innovazione, anche attraverso la scelta delle competenze giuste per rafforzare la managerializzazione.