Management consulting, settore in crescita
Cresce il settore del management consulting. Il rapporto Assoconsult, l’associazione che rappresenta le società di consulenza in Italia, mostra che negli ultimi due anni il fatturato del comparto è cresciuto di oltre il 10%.
Costituito da quasi 25mila imprese che rendono 5,1 miliardi di euro, il settore in Italia impiega circa 52mila addetti, divisi tra microimprese (quelle con meno di tre addetti che rappresentano circa l’87% delle aziende che si occupano di consulenza) e quelle maggiormente strutturate che, con oltre 50 addetti, sono meno del 2%.
“Il settore delle aziende di consulenza in Italia – precisa Claudia Meazza, Manager della divisione Banking & Real Estate di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – è in continua evoluzione, grazie alla crescente complessità delle dinamiche aziendali e alla necessità delle imprese di avere competenze specializzate per affrontare sfide specifiche. Negli ultimi anni, pandemia e crisi ucraina hanno avuto impatti anche sul mercato italiano della consulenza e hanno spinto le organizzazioni (pubbliche e private, corporate e PMI) ad appoggiarsi sempre di più a società di management consulting per rispondere alle nuove sfide che da qualche tempo si trovano a dover fronteggiare. Stiamo vivendo, infatti, una fase storica di transizione, di incertezza, in cui determinate logiche lavorative e produttive stanno pian piano lasciando il posto a delle nuove. E’ importante quindi per le aziende saper rispondere alle esigenze nuove, essere sempre attente e aperte ad abbracciare nuove metodologie senza fare l’errore di rinchiudersi nella propria zona comfort rappresentata da metodologie, processi e contesti che hanno caratterizzato fin qui gran parte delle dinamiche lavorative, ma che non avranno più lo stesso ruolo nel futuro. Solo chi sarà in grado di colmare il gap di competenze soprattutto negli ambiti della digital transformation e della sostenibilità potrà vincere le sfide del futuro”.
Quali sono i profili più richiesti?
- Technology strategy senior consultant
- Cyber protection consultant
- Sustainability consultant