Cheers, la startup nel settore dell’economia circolare
Nasce Cheers (https://www.cheers2.life/), spinoff – start up innovativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che opera nel settore dell’economia circolare – celle fotovoltaiche costruite con gli scarti della vinificazione, ma hanno in cantiere molti progetti per generare materiali da scarti industriali. Il focus di Cheers è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti basati sulla valorizzazione di materiali di scarto e sottoprodotti dei vari settori industriali presenti su tutto il territorio nazionale ed extra-nazionale. Cheers promuove l’attività di ricerca scientifica applicata, al fine di favorire e implementare processi innovativi sostenibili e trasferimento tecnologico.
L’obiettivo principale della startup è infatti quello di affiancare le aziende per esplorare nuovi orizzonti in tema di economia circolare. Diamo un servizio estremamente innovativo e personalizzato, valutando nelle aziende la filiera produttiva e proponendo soluzioni nuove e dirompenti per le materie di scarto. Come? Utilizzando lo strumento a noi più congeniale, la ricerca scientifica, progettando ed ingegnerizzando nuovi materiali in molteplici settori, tra cui l’eco-design.
L’azienda crede inoltre che mettendo in contatto le esperienze dei singoli protagonisti – le aziende-, si possa diffondere nella vita quotidiana il risultato di un grande cambiamento, portando ovunque prodotti innovativi e sostenibili sia da un punto di vista economico che ambientale.
Descrizione del prodotto:
CELLE fotovoltaiche da scarti di vinificazione per la produzione di energia elettrica sostenibile
Cheers srl ha portato a SMAU 2021 uno dei suoi progetti, basato sul concetto chiave di economia circolare, ovvero la realizzazione di moduli di CELLA FOTOVOLTAICA a colorante organico (DSSC), integrati in un involucro architettonico vetrato, appositamente progettato e prodotto. Tali celle sono realizzate a partire dalla valorizzazione di scarti del comparto agroalimentare, in particolare dall’estrazione di coloranti della filiera di vinificazione.
Grazie a questo prodotto innovativo, si potrà generare energia elettrica in maniera sostenibile e rinnovabile, partendo da rifiuti e realizzando un sistema energetico moderno, economico e perfettamente integrato nell’ambiente.
La startup si propone di realizzare degli innovativi pannelli fotovoltaici semitrasparenti ad alto valore aggiunto, valutabile e quantificabile dai clienti in termini di abbattimento dei costi, flessibilità e sostenibilità.