News

Notizie di economia e lavoro

News
Opportunità lavorative

Boom di richieste di figure in ambito manufacturing

Da una ricerca del  Gruppo “HR e Ricerca e Selezione del Personale” di Assoconsult,  su un panel di 5000 aziende, emerge un’analisi su quali sono stati i settori in cui si sono concentrate principalmente le richieste per figure specializzate. I dati della ricerca parlano chiaro: abbiamo in cima l’area Manufacturing (nella quale si concentrano il 31,2% delle richieste); i settori Engineering & Construction (23%), l’ICT & Digital (17,7%) e, a seguire, il settore Energy (9%, ma la stima potrebbe essere vista al rialzo per via di alcuni investimenti legati al PNRR).

Ognuno di questi settori ricopre un ruolo fondamentale sul mercato nazionale, poiché funzionali all’adozione di processi efficienti, automatizzati e sostenibili e che puntino sempre più verso la produzione intelligente e la digitalizzazione dell’industria. Il territorio nazionale, inoltre, presenta diversi comparti industriali e, di conseguenza, una differente concentrazione di richieste: Engineering, Consulting e Manufacturing (soprattutto per l’Automazione e la Robotica) nel Nord Italia, Construction e Fashion nel Centro Italia e ancora Construction, Energy (si pensi all’Hydrogen Valley pugliese) e ICT al Sud.

“In un mercato del lavoro sempre più competitivo – conclude Joelle Gallesi, membro del Consiglio Generale di Assoconsult e Managing Director di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale  – il ruolo delle società di consulenza diventa fondamentale, sia per contrastare il mismatch di competenze in un mercato in rapida crescita ed evoluzione, sia per affiancare le aziende nella ricerca di profili altamente specializzati e anticipare il problema delle ricerche. Affrontare il problema delle ricerche di personale in modo proattivo, infatti, consente alle aziende di pianificare con cura e precisione le proprie strategie di attraction di candidati e candidate. Grazie all’approccio orientato al cliente, il settore della consulenza si concentra sulla creazione di valore e sull’ottimizzazione delle performance per i propri clienti”.